Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science

Promozione e prevenzione della salute e del benessere: dal progetto “Proximity Care” arriva la web app per conoscere i servizi offerti a giovani e adolescenti della Garfagnana. La presentazione al Teatro dei Differenti di Barga (Lucca)

L’applicazione web progettata in collaborazione con i ragazzi per essere in sintonia su linguaggi e temi di interesse

Data pubblicazione: 14.12.2023
Presentazione web app sviluppata con progetto Proximity Care a Barga
Back to Sant'Anna Magazine

Un’applicazione web (web app) sviluppata in collaborazione con studentesse e studenti dell’ISI di Barga (Lucca), per migliorare l’accesso ai servizi di promozione e di prevenzione della salute e del benessere dedicati alle nuove generazioni, utilizzando strumenti e linguaggi a loro familiari. La presentazione si è svolta al Teatro dei Differenti, a Barga, martedì 19 dicembre.

L’applicazione rientra nella linea di progetto “Proxy Young”, nell’ambito di “Proximity Care”, il progetto proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna, sviluppato dal suo Centro di ricerca interdisciplinare Health Science, con la partecipazione degli Istituti dell’ateneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sostengono il progetto Regione Toscana, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Fondazione Monasterio.

La web app è il risultato di un’esperienza di “co-design”, ovvero di “disegno partecipato”, che ha coinvolto ricercatrici e ricercatori, tecnici, professionisti sanitari, studentesse e studenti, docenti, impegnati in un percorso di identificazione dei contenuti e dei linguaggi e di conseguente progettazione grafica. Uno dei punti di forza di questo applicativo è essere stato pensato da chi andrà a utilizzarlo, con un processo di innovazione che lo rende personalizzato e più efficace in termini di linguaggi e strumenti di comunicazione.

L’evento di martedì 19 dicembre al Teatro dei Differenti di Barga vede gli interventi di coloro che hanno promosso, finanziato e condotto le attività, con un ruolo centrale per il gruppo di studentesse e studenti dell’ISI di Barga che hanno co-disegnato lo strumento interagendo con l’azienda OpenDot e con il team di ricerca di progetto. Durante la mattinata è previsto anche l’annuncio dei prossimi passi del “Proxy Young”, con il coinvolgimento di ulteriori due gruppi di studentesse e studenti dei due istituti superiori della Garfagnana (ISI Barga e ISI Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana) per contribuire all’ulteriore diffusione dell’applicazione.

All’evento di martedì 19 dicembre è prevista la partecipazione di Caterina Campani, (sindaca di Barga), Iolanda Bocci (dirigente scolastica dell’ISI di Barga), Sabina Nuti (rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna), Maria Pia Mencacci (consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Martina Giulianelli e Line Ulrika Christiansen (Opendot), Valeria Massei (educazione e promozione della salute dell’area nord dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest), Alberto Giannoni (Scuola Superiore Sant’Anna), Francesca Pennucci (Scuola Superiore Sant’Anna), le studentesse e gli studenti dell’ISI di Barga.